martedì 26 marzo 2013

Home Made: Deodorante naturale con il bicarbonato!



Perchè fare un deodorante con il bicarbonato?

Molti deodoranti o non funzionano, o contengono al loro interno sostanze poco dermo-compatibili e dannose (come il Triclosan) che causano bruciori o problemi ai canali sudoripari.
Per esempio:
-I deodoranti a base d’alcol: il concetto è quello del profumo che copre l’odore; il profumo presente in grandi quantità è solubilizzato nell’alcool che crea bruciori e irritazioni.
-Gli antitraspiranti: a base di allumini che restringono i dotti sudoripari dai quali il sudore esce senza impedirne però la formazione, infiammandoli e creando prurito.
-I deodoranti "7 giorni": a base di petrolati e paraffine che mantengono il principio attivo sulla pelle nonstante i lavaggi. Ostruiscono anch’essi i dotti sudoripari.
(Più informazioni qui )

Il deodorante a base di bicarbonato, invece, è un deodorante cremoso del tutto naturale che funziona molto bene, perché mantiene invariato il ph della zona su cui viene applicato, e di conseguenza la formazione dei batteri è moderata e rallentata.
A meno che la propria pelle non tolleri il bicarbonato, non risulta per nulla dannoso o aggressivo.
Notare bene che questo deodorante evita la formazione dei cattivi odori ma non impedisce la sudorazione.
Fino a qualche anno fa, questo tipo di deodorante era prodotto anche da Lush con il nome di "Cremino", ma è talmente facile ed economico da realizzare che vale la pena di produrselo da soli!

La ricetta che vi propongo è semplicissima, gli ingredienti sono facilmente reperibili al supermercato (se non li avete già in casa) e costano davvero poco, non necessita di conservanti dal momento in cui  è un prodotto che utilizziamo in breve tempo, ed è davvero efficace!
Eccola qui:




Ingredienti per 100 gr di deodorante:

- 20 gr di Burro di Karitè
- 20 gr di Amido di Mais (Maizena) o Amido di Riso
- 20 gr di olio di mandorle dolci o di un olio a vostra scelta
- 40 gr di Bicarbonato di Sodio
- 2-3 gocce di Tea Tree Oil o di un olio essenziale a vostra scelta





Procedimento:

Prima di tutto andiamo a pesare i nostri ingredienti grassi con una bilancina da 0,1 gr* :



1) Pesiamo i 20 gr di burro di Karitè*


  
2) Aggiungiamo i 20 gr di un olio a nostra scelta. Io utilizzo un oleolito fatto da me a base di lavanda, camomilla e calendula (di cui posterò la ricetta più avanti) che è molto lenitivo soprattutto dopo la depilazione.




3) Poniamo il tutto a sciogliere nel microonde per pochissimi secondi. Il burro non deve sciogliersi  del tutto con il calore e tanto meno giungere ad ebollizione! Solo così manterrà le sue proprietà. Diamo una mescolata in modo da far sciogliere e miscelare bene il burro ammorbidito con l'olio.




4) Pesiamo anche il bicarbonato...




...e l'amido, che avendo proprietà assorbenti servirà a tamponare il sudore. 




5) Versiamo le polveri negli ingredienti grassi e mescoliamo finche il composto non si sarà del tutto omogeneizzato. Non temete se si formeranno dei grumi, perchè si scioglieranno in breve tempo mentre mescolate. 




Una volta che il tutto sarà ben mescolato, il deodorante si presenterà così: 




6) Solo a questo punto, versiamo 2 o al massimo 3 gocce dell'olio essenziale che abbiamo scelto.
E' importante ricordarsi che gli oli essenziali vanno aggiunti sempre alla fine nella maggior parte delle preparazioni.  Si può scegliere l'olio essenziale per il suo principio attivo o semplicemente per profumare il deodorante. Io ho scelto il Tea Tree Oil (olio dell'albero del tè o olio di Melaleuca) per il suo principio attivo, in quanto è un potente antibatterico, antimicotico e antiodorante, il che rende il nostro deodorante ancora più efficace. 




7) In fine, lo trasferiamo in un contenitore pulito e asciutto. Io ho scelto un contenitore basso e largo da crema perchè risulta più comodo nel momento in cui andiamo a prelevare il prodotto. 




A questo punto, mettiamo il composto a raffreddare in frigorifero e... 


...IL DEODORANTE E' PRONTO! Sono davvero pochi e semplici passi per realizzare un deodorante naturale, veramente efficace, che non contenga schifezze e a bassissimo prezzo!


Sto usando questo deodorante da più di un anno e posso affermare che è è il miglior deodorante che abbia mai utilizzato in vita mia. Lo metto la sera dopo essermi fatta la doccia prima di andare a letto, e fino a 24h ore dopo e oltre non c'è presenza di odore di sudore, sia d'inverno che d'estate. 
Ormai non compro più deodoranti, perchè nessun altro mi dura così a lungo. L'ha provato anche il mio ragazzo e si trova benissimo!
Vi consiglio veramente di provare a farlo, è davvero semplicissimo e FUNZIONA!

Lasciatemi dei commenti per dirmi se lo avete fatto e come vi trovate :)







Alcuni appunti:

-Il bicarbonato di sodio non è liposolubile, ciò vuol dire che i granellini della sua polvere non si scioglieranno all'interno del nostro deodorante; per questo, nel momento in cui lo spalmerete, sentirete proprio i granellini sulla pelle, ma personalmente posso assicurarvi che non è una una sensazione fastidiosa (a meno che non vi siate appena depilate o abbiate fatto la ceretta) e che dopo pochi minuti non si sentono nemmeno più.
L'unico metodo per rendere la polvere di bicarbonato più fina, è passarla al macina-caffè. Per esperienza vi dico che il minipimer non funziona :)
-Essendo composto per buona parte da burro, durante i periodi caldi la consistenza risulterà molto più cremosa, ma ciò non compromette la sua efficacia e la sua conservazione.
-Nel momento in cui verseremo il deodorante nel nostro contenitore, i granelli della polvere di bicarbonato scenderanno inevitabilemente verso il fondo dello stesso, in quanto il burro e l'olio sono ancora abbastanza liquidi. Dal momento in cui il vero attivo del nostro deodorante è il bicarbonato, consiglio, una volta raffreddato, di dare una mescolata per ridistribuire in tutto il burro la polvere che si era depositata sul fondo.
- *Assicuratevi che il burro di karitè che utilizzate sia puro o per lo meno che non contenga ingredienti dannosi come paraffine, petrolati o siliconi. Molto spesso anche le marche che spacciano i prodotti per naturali, ci buttano dentro queste schifezze! Il mio l'ho comprato online su Aromazonene ho acquistato mezzo chilo per soli 9 €!
-*La bilancina da 0,1 gr è praticamente la base per farsi i cosmetici in casa, non si possono realizzare cosmetici con una bilancia che segni solo il grammo intero o il mezzo grammo. Non cercatela nei negozi di elettrodomestici o elettronica perchè o non la trovate, o se la trovate costa tantissimo! Semplicemente andate in uno di quei negozi gestiti dai cinesi, le hanno sicuramente, spesso sono alla cassa, io la mia l'ho presa in uno di quei posti, l'ho pagata 8 € e funziona benissimo!





54 commenti:

  1. Ciao,

    Semplicemente fantastico!!!! Uso questo deodorante da una ventina di gg e devo dire che é meraviglioso. Lo consiglio vivamente!
    Volevo solo chiederti se posso sostituire il burro di karité con altro...Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica!
      Mi fa piacere che ti trovi bene! Hai scoperto il deodorante su questo blog o conoscevi già la ricetta?
      Potresti sostituire il burro di karitè con dei burri più leggeri come quello di mango o di cacao (reperibili sui siti di cosmesi fai da te, per es. aromazone, ma avendo quello di cacao una consistenza più solida, il deodorante risulterebbe meno cremoso. Ti consiglio di continuare ad utilizzare il burro di karitè, che è anche più facilmente reperibile.
      Grazie per il commento e buona cosmesi fai-da-te!
      Baci,
      Federica.

      Elimina
  2. Grazie!

    Tempo fa avevo letto la ricetta su un libro di cosmesi fai-da-te, ma non avevo "messo in pratica" nulla :-) Una volta riletta la ricetta sul tuo blog ho avuto voglia di preparare il deodorante e provarlo. Penso proprio di aver fatto bene, non lo mollo più :-)
    Vada per il karité allora...

    GRAZIE!

    Buona cosmesi fai-da-te e blog a te, baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, anche io ho preparato questo deodorante, funziona perfettamente a parte il fatto che mi secca terribilmente la pelle.
    Da cosa potrebbe dipendere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marlen,
      l'unica cosa che mi viene in mente è che a renderti secca la pelle sia la basicità del bicarbonato.
      Infatti, il ph della pelle secca, generalmente si aggira al di sopra del 5/5,5, e il nostro deodorante ha un ph attorno all'8.
      La quantità di burro e di olio con cui è mischiato, però, dovrebbe tamponare efficacemente il problema della secchezza, e dato che il burro di karitè e l'olio di mandorla sono super idranti, non saprei proprio cos'altro consigliarti.
      Come per tutte le cose, l'effetto dipende da persona a persona, infatti non mi era ancora capitato di sentire di questo problema, ma se ti secca molto la pelle e ti trovi male, smetti di usarlo!
      Baci :)

      Elimina
  4. Grazie, peró io ho usato l'olio d'argan al posto di quello alle mandorle.. bho, magari provo a rifarlo! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche l'olio di argan è molto idratante, non è di certo lui a provocarti secchezza... però mi sembra un olio un pochino troppo nobile e costoso per essere usato in un deodorante, considerando poi che ce ne va un bel pò! :) per le sue fantastiche proprietà, fossi in te lo userei puro sulla pelle in piccole quantità :)
      Ciao!

      Elimina
  5. ciao, ho voglia Di provare proprio ora a fare questo deodorante....ma volevo solo sapere con cosa posso sostituire l'amido ( tipo farina)? e se posso usare anche l'olio di riso? grazie! e complimenti x il blog..e x i consigli utilissimi :)

    RispondiElimina
  6. Cara gioggi28,
    l'olio di riso puoi utilizzarlo tranquillamente, ma sostituire l'amido di riso con la farina normale non è una buona idea, in quanto quest'ultima ha una grana più grossa, quindi faticherebbe di più a sciogliersi e favorirebbe la formazione di grumi e, non da meno, se ne sentirebbe molto l'odore. La farina non ha alcuna proprietà lenitiva (al contrario dell'amido) ed è molto meno impalpabile, ciò vuol dire che una volta applicato il deodorante, si formerebbe un pastone!
    Fai conto che l'amido di riso o di mais si trovano facilmente al super mercato e costano pochissimo.
    Buono spignatto :)
    Federica

    RispondiElimina
  7. Ciao! Avevo cominciato a usare il bicarbonato puro direttamente sulle ascelle. Funzionava benissimo, tranne che per un particolare: dopo qualche ora avevo le camicie con gli aloni bianchi.
    Ho smesso di usarlo, ma dopo un anno e mezzo ancora non ho trovato un deodorante altrettanto valido. Se il tuo preparato ha il pregio di evitare la pezza bianca sulla camicia sicuramente mi muovo per farlo. Sono un uomo, non ho idea di cosa sia il burro di karitè, l'olio essenziale, e nemmeno l'amido di mais. Ma pare che dovrò scoprirlo.
    Un saluto e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per i complimenti!
      Guarda, la macchia bianca un pochino rimane, ma solo sui capi neri e sicuramente meno di quanto ti rimanesse usando il bicarbonato puro. Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che mettendo poco deodorante (non serve mettere quintali) l'alone è davvero poco visibile, e se utilizzi una maglia a maniche lunghe, si vede solo dall'interno, da fuori non si vede nulla.
      Con i capi colorati non ho mai avuto problemi. Provaci, tentar non nuoce!
      L'olio essenziale lo puoi trovare in erboristeria, ma il burro di karitè ti consiglio di acquistarlo online o nei negozi etnici, perché in erboristeria costa tantissimo. L'amido lo trovi al supermercato.
      Buon deodorante, fammi sapere come ti trovi!

      Elimina
  8. Ho fatto le spese. Non ho molto tempo per girare, per cui sono andato diretto in erboristeria e in farmacia. Il burro di karitè non è mica tanto economico! Così come l'olio di mandorla. Non avevo nemmeno la bilancia comunque. Ma non si può fare con l'olio di oliva?
    Ad ogni modo ora la crema è in frigo, secondo te quanto tempo devo lasciarla in frigo?
    Un saluto e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'avevo detto che il burro di karitè in erboristeria è un furto! L'olio di mandorle mediamente costa tra i 7 e i 10 €, ma mi sembra un prezzo giusto. La prossima volta prova online oppure in qualche negozietto etnico. L'olio d'oliva è sconsigliato perché renderebbe il deodorante davvero tropp unto e lo farebbe irrancidire prima. Basta tenerlo in frigo fin quando non assume la consistenza di un burro cremoso, non c'è un tempo fisso! Fammi sapere poi come ti trovi ;)

      Elimina
  9. Ciao! Ho aspettato un poco a scrivere per vedere come andava il mio (in realtà tuo) deodorante fatto a mano e devo dire che funziona proprio alla grande. Anche per il fatto degli aloni sulla camicia non è successo niente, tutto ok.
    Per cui ti ringrazio molto della guida e dei consigli, hai un nuovo fan!
    Un saluto e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono davvero contentissima che ti trovi bene! Se vuoi, continua a seguire il blog, pubblicherò presto altre ricette interessanti!

      Elimina
  10. Ciao, innanzitutto voglio ringraziarti per la "ricetta" è la prima facile per esecuzione (spero) e facile in quanto a reperibilità degli ingredienti. Volevo chiederti, ho cercato nel blog l'oleolito di cui parli ma non ne ho trovato la procedura. Potresti scrivermela? E' molto interessante l'associazione di erbe che hai usato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!
      Non ti preoccupare, la ricetta è davvero semplice come sembra ;)
      L'oleolito di cui parlo è il "lavacamolendula" che ha creato l'amministratore del forum di piante officinali "Arcadia", lui si chiama Landre.
      Ho provato a riprodurlo anch'io perché lo trovavo fantastico, ed è già un anno e mezzo che lo uso. Per ora non lo trovi nel mio blog perché non ho ancora pubblicato la ricetta, ma ti consiglio di rifare un salto qui su BioBioeuty Cloud molto presto... chissà che stasera non pubblichi la ricetta che ti interessa! ;)

      Elimina
  11. Grazie mille (sorry il tasto rispondi sembra essersi addormentato) non appena recupero tutti gli ingredienti mi attivo e provo questa specialità del vivi-bio :)

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie del consiglio. Da anni combatto con ascelle maleodoranti, nonostante
    le varie creme 7 giorni (che, su di me, non durano neppure una giornata) e l'allume
    di rocca (che, stranamente, all'inizio mi pareva funzionare, mentre ora non più).
    Sono andato in erboristeria per la prima volta in vita mia, ma non avevano
    nè l'olio di mandorle dolci nè il burro di karitè biologico. Me li fanno arrivare.
    Domanda: posso usare l'olio 31? in casa ne ho, lo usiamo perchè ci piace il suo
    profumo di fresco: va bene lo stesso come antibatterico?
    Grazie ancora. Mattia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mattia, grazie per il commento!
      Prima di tutto, comprare il burro di karitè e l'olio di mandorle dolci in erboristeria, è davvero dispendioso, soprattutto per quanto riguarda il burro! Prova ad acquistare online dai siti di eco-cosmesi, come Aromazone per esempio.
      Se ormai li hai già ordinati, assicurati almeno che siano puri e non mischiati ad altre sostanze rosse (sull'olio di mandorle dolci dove esserci scritto solo "prunus amygdalus dulcis oil", e sul burro di karitè "butyrospermum parkii butter")
      Per quanto riguarda l'Olio 31, ci sono un pò di controversie: la cosa che lascia perplessi è la presenza di così tanti oli essenziali ad un prezzo così basso, e calcola che contiene parecchi oli potenzialmente allergizzanti che forse non è il caso di utilizzare su una zona così delicata come le ascelle. Ciò non vuol dire che devi buttarlo, però lo vedrei più indicato per altri usi.
      Ti conviene comunque prendere quello di mandorle dolci che è più economico, più puro, più delicato e più emolliente.
      Fammi sapere come ti trovi, buona serata! :)

      Elimina
  13. Grazie mille, allora userò il tea tree. Ti farò sapere. Mattia.

    RispondiElimina
  14. Ciao Federica, che ricetta fantastica! Voglio provare a farla, ma volevo chiederti se al posto del burro di karitè posso usare olio (grasso) di cocco biologico, non perchè non mi piaccia il karitè, è per una questione di profumazione, anche se so che costa di più :-)
    Grazie, Claudio

    RispondiElimina
  15. ciao! ho preparato questa crema e devo dire che è spettacolare x il discorso dell'eliminazione dei cattivi odori ma mi ha creato un problema: già il secondo giorno di applicazione mi prudevano tanto le ascelle ed ho dovuto smettere di applicarla e metterci la pasta fissan a base di zinco per calmare l'irritazione. dopo altri due giorni il rossore è sparito ma con lui anche uno strato della mia pelle! sono disperata perché ho comprato tutti i prodotti nei siti che ci hai consigliato e ho rispettato la procedura (ho solo messo l'olio di mandorle al posto dell' oleolito lavanda-camomilla-calendula perché quest'ultimo sta ancora macerando) e rischio di lasciarli li a scadere. in precedenza ho provato anche l'allume di potassio che in principio era perfetto ma poi anch'esso mi ho dato irritazione! sono disperata! mi puoi aiutare?non voglio tornare ad usare gli antitraspiranti a base di alluminio cloridrato che fanno stramale ma che non mi davano irritazione per niente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tania!
      Evidentemente hai le ascelle super super delicate, ed è probabile che a causarti l'irritazione sia stato lo sfregamento dei granellini di bicarbonato sulla pelle... per caso ti eri depilata da poco? Magari la pelle era già irritata dalla depilazione :(
      Potresti provare a diminuire di metà la dose di bicarbonato e di aumentare quella di amido di mais, che è abbastanza lenitivo (se trovi quello di riso meglio ancora). Se possiedi un macina caffè o un mortaio, cerca di lavorare il bicarbonato fino a farlo diventare il più fine possibile.
      O ancora, aspetta che l'oleolito che hai messo a macerare sia pronto e aggiungi anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda... è un mix molto molto lenitivo, dovrebbe aiutarti.
      Se anche dopo questi accorgimenti la pelle ti si irrita, probabilmente non tolleri il bicarbonato. Può succedere, non siamo tutti uguali! Ovviamente la cosa ideale è rivolgersi ad un dermatologo.
      Per gli ingredienti che hai comprato, non ti preoccupare, hanno mille usi! Il burro di karitè e l'olio di mandorle dolci hanno svariati usi: come maschera per i capelli, per idratare il corpo, per prevenire le smagliature... puoi sbizzarrirti come vuoi!
      Fammi sapere se riuscirai a risolvere, un abbraccio :)

      Elimina
  16. Grazie per la risposta super veloce! sei un angelo! ora mi metto di impegno e provo ad effettuare tutti i tuoi consigli!!!! ti farò sapere presto! grazie ancora! tania

    RispondiElimina
  17. Ciao, sto usando il nuovo deodorante fatto in casa da una settimana e sono abbastanza soddisfatto.
    Il profumo è buonissimo. Sul mio corpo, tuttavia, l'effetto non dura una giornata. Come tutti gli altri
    deodoranti che ho provato finora. C'è poco da fare: nel pomeriggio, se riesco, devo sciacquarmi di nuovo.
    Mi è stato detto che forse dovrei depilare le ascelle, perchè è la peluria a peggiorare la situazione, ma
    francamente la depilazione non mi attira molto.
    Comunque sono soddisfatto, non ho risolto il mio problema, ma ho trovato lo stesso un'alternativa
    piu' naturale...Mattia.

    RispondiElimina
  18. Proverò anche io a farlo questo deodorante naturale, da uomo sudo parecchio e tutti quelli che ho provato fino adesso non mi soddisfano, tranne uno, in parte, che però lascia vistose macchie e residui sui capi che col tempo anche lavandoli si incrostano letteralmente sotto le ascelle e sono costretto a doverli buttare, questo è il mio più grosso problema!

    Farò sapere tra qualche settimana intanto un saluto e grazie dei consigli!

    RispondiElimina
  19. Che dire, ho preparato il deodorante ora sono un paio di settimane che lo uso ed è semplicemente eccezionale! Davvero fantastico! L'ho fatto provare anche ad un paio di persone ed anche loro sono rimaste estremamente soddisfatte del prodotto.

    GRAZIE un milione per questa strepitosa ricetta!

    RispondiElimina
  20. Ciao, se sostituissi l'olio di mandorle dolci con quello di jojoba? avrei lo stesso effetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      L'olio di jojoba va benissimo, contiene vitamina E in buone quantità che fa bene alla pelle e lo lo fa irrancidire molto più lentamente rispetto a quello di mandorle, però meno economico. A te la scelta! :)

      Elimina
  21. Ciao, sono capitata in questo blog per caso e vorrei porre una domanda...coloro che trovano eccezionale questo tipo di deodorante naturale che tipo di sudore hanno? mi spiego meglio, soffro molto di sudore da ansia e stress...che è davvero peggio di quello normale da caldo e da attività fisica! insomma questo deodorante è davvero efficace anche contro i cattivi odori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia,
      grazie mille per i complimenti!
      Sono contenta che ti sia appassionata a questo mondo e che ti stia trovando bene, continua così e spargi la voce!
      Buona lettura :)

      Ciao e grazie per il commento!
      Non saprei dirti con esattezza il tipo di sudore di chi si trova bene con questo deodorante, per quello dovresti provare a realizzarlo e testarlo su di te...
      Posso dirti però che funziona bene contro gli odori ma non blocca la produzione di sudore, nel senso che non è un antitraspirante che chiude le ghiandole sudoripare, quindi l'alone di sudore sotto l'ascella c'è!

      Elimina
  22. Ciao,
    innanzitutto grazie e complimenti per questa bellissima ricetta che mi ha fatto scoprire e convertire al mondo ecobio! E'il miglior deodorante che abbia mai usato, efficace tutto il giorno e con qualsiasi tipo di indumento indossato. Ho avuto però problemi di irritazione e, non volendo assolutamente smettere di usarlo, ho risolto applicando un po' di olio di mandorle dolci dopo il deodorante - lo dico per chi dovesse aver avuto lo stesso problema. Ti volevo chiedere quanto si conserva, perché dopo quasi un mese di utilizzo giornaliero ne ho consumato davvero poco e penso mi durerà qualche mese.
    Grazie e saluti
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla,
      grazie per il tuo commento!
      Per il discorso dell'irritazione e se non hai grossi problemi di odori, potresti provare a dimezzare la quantità di bicarbonato da 40g a 20g, lasciando inalterate le dosi degli altri ingredienti; oppure potresti rendere più fino il bicarbonato passandolo nel macina caffè, nel caso fosse un'irritazione da sfregamento.
      Per quanto riguarda la conservazione, il deodorante può durare tranquillamente per qualche mese!
      Se ne usi poco e temi che non ti duri a lungo, una buona idea è prepararne una quantità minore di volta in volta.
      Ciao e buono spignatto!

      Elimina
  23. Ciao, sicuramente proverò questo deodorante che mi pare alquanto carino:-) ma ti volevo chiedere, mi fai la ricetta per il roll on, sempre col bicarbonato e anche così nutriente? Pretendo troppo? ;-)grazie

    RispondiElimina
  24. Ciao, ho provato il deodorante ed è fantastico però ho constatato che mi provoca dei bozzi tipo brufoloni sotto pelle, come se ostruisse i dotti facendoli infiammare! Il punto è che mi trovo cosi bene che vorrei trovare una soluzione! Help me

    RispondiElimina
  25. Ciao!
    Questa reazione mi pare molto strana, sei sicura non sia dovuta alla depilazione?
    Quelli che questo deodorante non fa è proprio chiudere i dotti!
    Non saprei proprio come aiutarti, fatto sta che se continua a provocarti questo fastidio, smetti di usarlo anche se ti trovi bene :(
    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  26. Innanzitutto grazie per la risposta super veloce, sei davvero disponibile...purtroppo sono certa che non sia la depilazione ho voluto proprio fare la prova ti spiego la prima volta che mi sono usciti i bozzi ho pensato anche io che poteva essere la depilazione allora ho aspettato che i bozzi sparissero e ho riutilizzato il deodorante questa volta senza depilarmi ma aimè sono ricomparsi :-( sono veramente disperata xche nn ti nascondo che era efficacissimo soprattutto x il mio sudore! Nn riesco però a capire cosa possa essere, possiamo fare qualche modifica?!?! Cosa ne pensi? Grazie ancora

    RispondiElimina
  27. Ciao in casa ho una bilancia elettronica per alimenti: posso usarla per pesare gli ingredienti? Questi ultimi (a parte la Maizena) si trovano nelle erboristerie? Costano tanto?
    Questo articolo è molto interessante perciò ti ringrazio per averlo segnalato nel mio blog (chiacchiereinliberta01.blogspot.com): a presto!

    RispondiElimina
  28. amido di riso e farina di riso sono la stessa cosa? grazie per la risposta!!!

    RispondiElimina
  29. molto interessante , lo vorrei fare ho tutti gli ingredienti ma nn ho nessun olio essenziale può andar bene senza?

    RispondiElimina
  30. Grazie mille, lo vorrei fare con il burro di karité dei Provenzali che, oltre a costare poco, nell'inci ha già olio di mandorle dolci e un po' di profumo, cosa dici?

    RispondiElimina
  31. Grazie mille, lo vorrei fare con il burro di karité dei Provenzali che, oltre a costare poco, nell'inci ha già olio di mandorle dolci e un po' di profumo, cosa dici?

    RispondiElimina
  32. Io faccio il cremino utilizzando solamente bicarbonato ed acqua da un annetto circa. Cmq ottima ricetta con ingredienti facilmente reperibili =)

    RispondiElimina
  33. Ciao mi associo alla domanda posta sopra da Matilde, può andar bene il burro di Karitè dei provenzali? non ho letto l' inci, ma il prezzo mi sembra assolutamente più abbordabile di altri! ancora una domanda, ultimamente mi sono accorta che tutto quello che è in crema, applicato sotto le ascelle, dopo un po' me le fa puzzare! addirittura la pasta di zinco!!! e pensare che un tempo il problema dei cattivi odori lo risolvevo efficacemente con una popolare crema 7 giorni, ora invece appena oso metterla mi fa emanare una puzza terribile di sudore...anche senza sudare!!! non so, ma sono arrivata al punto di credere che ci sia stato davvero uno sconvolgimento ormonale improvviso! proverò con questo cremino sperando davvero che sortisca gli effetti sperati!!! posso chiederti il piacere, dato che a casa non ho una bilancia per alimenti, non è che potresti indicarmi, anche orientativamente, le dosi utilizzando la misura del " cucchiaino, tazzina, etc", te ne sarei davvero grata!!!

    RispondiElimina
  34. Ciao, posso usare una goccia di olio essenziale di lavanda insieme al tee tree oil, cmq ricetta stupenda.......ciao grazie

    RispondiElimina
  35. Ciao Ragazzi,
    come molti di voi avranno ormai appurato, anch'io ho provato questa semplice ricetta e il risultato è stato INCREDIBILE!!!!
    Posso assicurarvi che questa ricetta oltre a funzionare, vi cambierà la vita dal punto di vista sociale se avete seri problemi di sudorazione e di odori. NON ESITATE, PROVATE E VI RENDERETE CONTO!
    IO l'ho fatto e NON COMPRERO' MAI PIU' UN DEODORANTE IN COMMERCIO!
    W IL BIOOOOO!!!
    Complimenti all'autore/trice di questa ricetta e della sua divulgazione!

    Antonio Z.

    RispondiElimina
  36. sto usando il tuo deodorante da 3 mesi,è fantastico !!!! presto dovrò rifarlo,ma ho comprato il burro di argan e l'olio di jojoba,spero di non aver sbagliato...complimenti ,bellissimo blog !

    RispondiElimina
  37. Davvero un bell'articolo e ben illustrato! Per integrarlo ho trovato molto utile anche quest'altro articolo, con altre maniere per farlo!!:
    http://bellezza.uncome.it/articolo/come-fare-deodorante-casalingo-15945.html

    RispondiElimina
  38. È spettacolare. All'inizio ero scettica ma da quando ha superato la prova degli 8 km di bici che dovevo fare per andare in università quando vivevo in Olanda non ho più smesso di usarlo un giorno. Nessun deodorante ha mai adempiuto meglio al suo compito di questo, in più ne ho fatta questa dose a dicembre e NE ho ancora metà!! Grazie mille!!

    RispondiElimina
  39. Ormai è un mese che io e il mio ragazzo utilizziamo questo deodorante e ne siamo entusiasti! Vista l'esperienza positiva qualcuno in famiglia voleva provare questo fantastico deodorante e replico la preparazione... sembra tutto ok finché non tiro fuori i barattolini dal frigo... ci sono delle piccole macchiette sul rosso-marrone e non capisco da cosa possa dipendere visto che gli gli oli erano in perfetto stato e conservati bene... ovviamente ho buttato via tutto ma c'è qualcuno che abbia idea di che cosa siano queste macchie e a cosa siano dovute in modo da non ripetere di nuovo questo errore? grazie mille

    RispondiElimina
  40. Ciao....innanzitutto grazie della preziosissima "ricetta"!!
    Ho una domanda: va conservato sempre in frigo? Quindi non è da portare in giro?

    C'è un rimedio?

    Grazieeee

    RispondiElimina
  41. F U N Z I O N A! Funziona a meraviglia, toglie gli odori (letteralmente non si puzza), ammorbidisce la pelle e personalmente non ho nemmeno riscontrato il problema del residuo bianco su capi neri o colorati. Ho dimezzato le quantità di ogni ingrediente producendo dunque la metà del composto suggerito. E' comunque tanto considerando che basta applicarlo una volta al giorno. Ho provato a metterlo in un contenitore roll-on vuoto ma fa fatica ad uscire, meglio conservarlo in un vasetto e attingere con le dita. Il miglior deodorante in assoluto.

    RispondiElimina
  42. Ciao per quanto tempo devo conservare il cremino in frigorifero? Poi devo sempre tenerlo in frigo o fuori?

    RispondiElimina

The Biobeauty Cloud. Powered by Blogger.

© The BioBeauty Cloud, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena