lunedì 1 luglio 2013

Review: Balsamo Garnier Ultra Dolce alla Mandorla Dolce e Fiori di Loto

Ecco un altro balsamo da supermercato formulato senza siliconi e petrolati: questa volta giunge in nostro aiuto la Garnier, probabilmente cavalcando l'onda dell'ormai attuale "moda" dell'ecobio...
Ci propone un balsamo per il 96% biodegradabile, adatto a tutti i tipi di capelli, con mandorla dolce e fiori di loto. Diamo un occhio all'INCI:  

INCI
Immagine AQUA (solvente) 
Immagine CETEARYL ALCHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) 
Immagine DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico / condizionante per capelli) 
Immagine OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente) 
Immagine ZEA MAYS STARCH (abrasivo / assorbente / antiagglomerante / protettivo cutaneo / additivo reologico / vegetale) 
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante) 
Immagine NELUMBO NUCIFERA FLOWER EXTRACT (vegetale) 
Immagine CAMELINA SATIVA OIL (emolliente) 
Immagine BENZOIC ACID (conservante) 
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo) 
Immagine CAPRYL GLYCOL (emolliente / umettante) 
Immagine PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (emolliente) 
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo) 
Immagine COUMARIN (Allergene del profumo) 
Immagine PARFUM 





Per essere un balsamo da supermercato, è davvero da apprezzare che l'INCI sia quasi completamente verde!
Il condizionante di questo balsamo (ovvero l'ingrediente che ci aiuta a rendere districabili i capelli) è un "esterquat", l'unico condizionante completamente ecobio disponibile al momento.
Subito dopo troviamo l'olio di ottildodecanolo, che contribuisce anch'esso alla pettinabilità, anche se in maniera molto limitata.
Poco più in basso si posizionano anche gli estratti di fiori di loto, mentre l'olio di mandorle dolci lo troviamo, purtroppo, praticamente alla fine.

Si capisce subito che si tratta di un prodotto senza troppe pretese, infatti non è il massimo della districabilità e della pettinabilità, però è una validissima alternativa ai soliti balsami da supermercato pieni zeppi di siliconi e paraffine.
Ovviamente, la sua efficacia varia a seconda del tipo di capelli; io ho dei capelli leggermente mossi ma secchi, che quando li lavo tendono ad aggrovigliarsi parecchio, anche perchè uso degli shampoo ecobio che sono privi di condizionanti. Ecco, su di me questo balsamo funziona bene, dopo averlo applicato e tenuto in posa per qualche minuto, riesco a pettinare i capelli bagnati senza difficoltà.
Di colore bianco, ha una consistenza parecchio densa, dà proprio l'idea di "aggrapparsi" al capello, al contrario dei balsami più liquidi che sembrano scivolare via. Già sotto l'acqua i capelli risultano setosi e morbidi.
Una volta asciugati, la pettinabilità risulta più che discreta, ma ovviamente si sente l'assenza dei siliconi che renderebbero i capelli super districabili. Non lascia i capelli appiccicosi nè flosci.
Un altro punto a suo favore è il profumino, davvero delicato e molto femminile, anche se non troppo persistente... il sentore della mandorla è appena percebile, non so perchè ma a me ricorda l'eau de parfum "Hypnotic Poison" di Dior!
In conclusione, mi sento proprio di consigliarlo, sopratutto se non si ha la possibilità di spendere tanti soldini in balsami totalmente ecobio. Forse lo consiglierei maggiormente a chi ha dei capelli non troppo difficili, poichè l'esterquat è un condizionante un pochino blando, quindi se avete delle chiome indomabili, forse non fa al caso vostro, però vale davvero la pena di provarlo... io mi ci sono trovata bene fin dall'inizio e lo sto usando ancora adesso!

N.B.: Fate attenzione allo shampoo della stessa linea, al contrario del balsamo non va per niente bene! Contiene tensioattivi troppo aggressivi, io l'ho acquistato una volta poichè mi ero confusa con il balsamo, e mi ha causato un prurito indicibile, statene alla larga!

Quantità: 200 ml
Prezzo: 2,50 €
VOTO: 7 ½

5 commenti:

  1. ciao,che shampoo e balsamo consigli per capelli che cadono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il commento!
      Purtroppo la maggior parte delle volte il problema deriva da cause interne,come squilibri ormonali, carenze alimentari, stress... è difficile, se non impossibile, risolvere il problema con un semplice shampoo, quindi non saprei proprio consigliartene uno in particolare. Fatto sta che se si ha un problema come il tuo, è logicamente meglio evitare shampoo troppo aggressivi, che andrebbero ad indebolire le difese naturali della cute, quindi ti consiglio di orientarti su prodotti che abbiano dei tensioattivi delicati. Se decidi di acquistare degli shampoo ecobio vai sul sicuro, ma esistono anche valide alternative economiche da supermercato, di cui farò delle recensioni...
      Intanto prova a rivolgerti ad uno specialista, che saprà sicuramente aiutarti!
      Buona continuazione :)

      Elimina
  2. grazie
    aspetterò la tua recensione sui prodotti da supermercato!

    RispondiElimina
  3. Questo balsamo sarà anche verde ma non districa per niente a me non piace.

    RispondiElimina
  4. Ciao!vorrei un tuo conaiglio:
    Ho i capelli molto molto lunghi,sottili,sfibrati e che si spezzano (ma non particolarmente crespi/secchi ) ..vorrei provare a comprare lo shampoo Garnier Tiaré e Mango,secondo te va bene ? Oltre a quello,mi consiglieresti altre alternative per rinforzarli e in generale ovviare al problema ? Grazie mille per l'attenzione

    RispondiElimina

The Biobeauty Cloud. Powered by Blogger.

© The BioBeauty Cloud, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena