Pages - Menu

venerdì 12 aprile 2013

Cura dei Capelli: ultimo risciaquo con l'aceto


Quanti di noi hanno i capelli opachi, spenti, ruvidi al tatto e per niente luminosi? Credo sia un problema estetico che affligge la maggior parte delle nostre chiome.
A meno che i capelli non siano rovinati a causa di piastre, brushing e tinte, renderli lucidi a volte è facile come bere un bicchier d'acqua... e aceto! Sì, proprio l'aceto che usiamo tutti i giorni in cucina... ma come fa ad avere questo potente effetto lucidante sui capelli?
Anzitutto, bisogna sapere che il capello è un fusto ricoperto esternamente da una serie di squame; quando queste squame sono aperte, alzate, il capello risulta ruvido al tatto e opaco alla vista.
L'aceto di mele, ha un ph (grado di acidità o basicità) acido, che si aggira tra il 4 e il 5. Proprio questa caratteristica acidità dell'aceto, se utilizzato come ultimo riascquo sui capelli, è in grado di abbassare e fare chiudere le squame del fusto del capello, facendolo risultare immediatamente più lucido e liscio al tatto.
Un altro fattore che contribuisce a rendere i nostri capelli più opachi e stopposi, è la durezza dell'acqua; infatti, il calcare in essa contenuto, va inevitabilmente a depositarsi sulle nostre chiome, togliendo la loro naturale lucidità. Anche in questo caso, l'aceto è di nostro aiuto: la sua acidità, agisce contro i residui di calcare che, in quanto basici, vengono di conseguenza sciolti.
Inoltre, l'aceto sciacqua via gli ultimi residui di shampoo e balsamo, lasciando i capelli leggeri, non appesantiti e puliti.

Come utilizzarlo?

E' semplicissimo: prima di andare sotto la doccia, basta riempire una bottiglia vuota con acqua tiepida, meglio ancora se fredda (meglio se demineralizzata, ovvero senza calcare, di quelle che servono per stirare, reperibili al supermercato) e qualche cucchiaio di aceto. Per esempio, io calcolo 1 cucchiaio di aceto ogni mezzo litro (500ml) di acqua; così se uso una bottiglia da 1 litro e mezzo, metto 3 cucchiai di aceto, aiutandomi con un imbuto. 
E' importante non esagerare con la quantità di aceto, altrimenti si rischia di ottenere l'effetto contrario, ovvero di bruciare i capelli per la troppa acidità e di renderli ancora più stopposi! 
A questo punto la porto con me sotto la doccia, e quando ho finito lo shampoo e risciacquato per bene il balsamo, la verso sulla testa direttamente dalla bottiglia, partendo dalla cute e facendola colare su tutte le lunghezze.

Ultimo risciacquo vuol dire che dopo non si deve risciacquare un altra volta l'aceto! 

E' vero, le squame non si riapriranno con sola acqua, ma il calcare si depositerà di nuovo e saremmo punto e a capo.
Ok, immagino che vi stiate ponendo il problema della "puzza di aceto": dunque, posso garantirvi personalmente che rimane un odore assolutamente momentaneo che sparisce del tutto quando i capelli saranno asciutti. Comunque, è proprio per la questione dell'odore che si consiglia di utilizzare l'aceto di mele, che rispetto a quello di vino ha un sentore molto meno pungente e più delicato.
Se proprio non sopportate l'odore dell'aceto, allo stesso scopo si può utilizzare il succo di limone, sempre nelle stesse quantità. Se non vi fa impazzire nemmeno il profumo del limone, si può aggiungere alla soluzione qualche goccina di olio essenziale delle profumazioni che preferite.
Last but not least, l'aceto è un valido aiuto anche per alleviare i problemi di forfora e di dermatite seborroica.

Io uso questo risciaquo quasi tutte le volte che mi lavo i capelli, da un anno e mezzo a questa parte.
Se non vi va di utilizzarlo sempre, potete senza problemi farlo solo quando ne avete voglia, perchè l'effetto lucido è immediato, non ha bisogno di tempo e di applicazioni a distanza per essere visibile.
Posso dire che i capelli risultano innegabilmente più lucidi, basta fare una prova sotto la luce del sole per notarlo. Inoltre, non so per quale motivo ed in che modo l'aceto agisca su questo, ma mi ha tirato fuori dei bellissimi riflessi ramati, che sui miei capelli castani non mi dispiacciono affatto, anzi!
Provate almeno una volta, ne vale la pena!

Buon riascquo a tutti! :)



16 commenti:

  1. Ciao, sono Giulia!
    Per coprire l'odoraccio dell'aceto posso usare come olio essenziale il Tea Tree? Quante gocce?
    Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Cara Giulia,
    Il tea Tree Oil sarebbe più indicato in caso di cute grassa o con forfora, in quanto è un potente antisettico.
    Se ti da fastidio l'odore dell'aceto, puoi tranquillamente sostituirlo con del succo di limone, come ho scritto nel post :)
    Ti consiglio piuttosto di utilizzare l'olio essenziale di rosmarino, di limone o di lavanda, che per lucidare i capelli sono ottimi, ma ne andrebbero utilizzate talmente poche gocce (2-3 al massimo, gli oli essenziali sono molto potenti) che non riusciresti in ogni caso a coprire l'odore dell'aceto.
    Ripeto, prova con il succo di limone!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! Proverò :)

    RispondiElimina
  4. Non è un po' troppo un cucchiaio in un litro? Ho assaggiato l' acqua dell' ultimo risciacquo ed era acidissima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      In realtà sarebbe un cucchiaio ogni mezzo litro, quindi in una bottiglia d'acqua standard da un litro e mezzo ce ne vanno tre!
      Con queste dosi io non ho mai avuto problemi, i capelli sono sempre lucidi e sani, però, come per tutte le cose, dipende dal tipo di capello che hai tu! Prova qualche volta e nota come reagiscono i tuoi capelli: se ti sembrano morbidi e non sofferenti, non ti preoccupare, altrimenti diminuisci le dosi a seconda delle tue esigenze...
      buon risciacquo e fammi sapere come ti trovi se ti va!

      Elimina
    2. Si Possono Bruciare? se Succede Come Si Può Ridolvere? Se Si Può Risolvere

      Elimina
    3. Si Possono Bruciare? se Succede Come Si Può Ridolvere? Se Si Può Risolvere

      Elimina
  5. Grazie delle info! Dopo tanto tempo mi decido a provarlo davvero! :)

    RispondiElimina
  6. guarda x la prima volta mi sn lavata i capelli con bicarbonato e ho fatto il tuo risciacquo all aceto... non li avevo così belli almeno da 10 anni! e ne ho 22 hahah grazie mille!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Anche io volevo provare oggi...volevo sapere se è vero che è meglio fare il risciacquo con l'acqua fredda perchè in questo modo si chiudono le cuticole e si fa si che l'idratazione della maschera o del balsamo venga trattenuta dal cuoio capelluto...io ho infatti i capelli molto porosi e volevo sapere se effettivamente il risultato è immediato anche a livello di corposità del capello...grazie:)

    RispondiElimina
  8. ciao, quindi se non ho capito male, dopo aver fatto l'applicazione dell'aceto sui capelli, non vanno risciacquati, bensì va lasciato agire e il giorno dopo i capelli non cacciano più l'odore di aceto, giusto?

    RispondiElimina
  9. L'effetto lucido è immediato? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  10. Ciao,faccio nuoto e volevo chiederti...invece della bottiglia, potrei vaporizzarlo con uno spray sui capelli dopo averli lavati?
    E' indicato contro il cloro?? Graziee :)

    RispondiElimina
  11. grazie mille. recensione davvero interessante. io ultimamente usavo l'olio d'argan e applicavo le fibre alla cheratina nelle zone piú sfibrate e diradate per mascherare almeno provvisioriamente le imperfezioni

    RispondiElimina
  12. Sì può spruzzare anche su capelli asciutti usando un nebulizzatore?

    RispondiElimina
  13. Se metto sui capelli l'aceto puro alla sera e poi il mattino dopo risciacquo può andare bene?

    RispondiElimina